Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
I DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) sono dovuti ad un diverso neuro-funzionamento del cervello e, pertanto, si tratta di caratteristiche innate di un individuo che non svaniscono nel tempo, ma che possono essere compensate se riconosciute con una diagnosi adeguata e una mirata attività di potenziamento e riabilitazione.
La diagnosi precoce in età scolare permette all'individuo di sviluppare strategie efficaci per compensare le proprie difficoltà già prima dell'ingresso nell'età adulta. Tuttavia, alcune persone adulte potrebbero non aver ricevuto una diagnosi durante i primi anni di vita e non essere pertanto consapevoli che le loro difficoltà derivano da un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA).
È la difficoltà a leggere in maniera fluente e accurata. Può determinare problematiche nella comprensione del testo e quindi nell’apprendimento, ma anche criticità emotive e motivazionali.
È la difficoltà nella realizzazione esecutiva della scrittura, con conseguenze sulla leggibilità e sulla velocità di produzione dei testi.
È la difficoltà nell’eseguire operazioni di calcolo o, in un senso più ampio, di comprendere le operazioni aritmetiche di base.
È la difficoltà nel convertire accuratamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici, secondo le corrette norme ortografiche.
Per garantire l’alta qualità del percorso diagnostico, la valutazione logopedica delle abilità scolastiche di letto-scrittura e calcolo (sia in età evolutiva che adulta) prevede la somministrazione di tutte le prove testistiche necessarie per un’eventuale diagnosi finale e per la definizione degli obiettivi, in ottica di un piano di potenziamento individualizzato e dell’identificazione di strumenti didattici idonei e funzionali.
La Legge 170/2010 riconosce e tutela i DSA nel mondo della scuola e del lavoro solo in presenza di diagnosi che derivino da valutazioni cliniche approfondite neuropsichiatriche, degli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo) e delle funzioni neuropsicologiche.
Affidea|CDC prevede la possibilità di prenotare tutte le tipologie di prestazioni relative ai DSA in Regime Privato a seguito delle quali è necessario procedere con la vidimazione presso le ASL di appartenenza, dove il GDSAp (Gruppo Aziendale Disturbi Specifici di Apprendimento) avvalla la congruità e l’appropriatezza del percorso diagnostico effettuato dagli specialisti privati.
Le Visite relative ai DSA (Disturbi Specifici dell’apprendimento) in Età Adulta si possono eseguire presso la sede Affidea|CDC di Torino in Via R. Montecuccoli 5F.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.