Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La crioconservazione del liquido seminale è una delle tecniche accessorie che riguarda la Procreazione Medicalmente Assistita. In particolare, il campione di liquido seminale viene trattato e diluito con un apposito crioprotettore ed infine raffreddato gradualmente prima per mezzo dei vapori di azoto ed infine immerso in azoto liquido sino a raggiungere la temperatura di circa -195 gradi C. L’utilizzo del crioprotettore è fondamentale nella crioconservazione di materiale biologico poiché va a sostituire la componente acquosa delle cellule e innalzando la temperatura di congelamento si va ad evitare la formazione di cristalli di ghiaccio che provocherebbero la rottura delle strutture della cellula compromettendone la funzionalità e la sopravvivenza.
In base alla qualità del campione, in termini di concentrazione e motilità, vengono preparate e congelate da una a più aliquote. Solitamente, nella maggior parte dei casi, per ogni tentativo di fecondazione in vitro viene utilizzata un’aliquota e possono essere eseguite tecniche di I e II Livello.
Le indicazioni per eseguire il congelamento del liquido seminale sono le seguenti:
Questa prestazione è possibile eseguirla in solvenza oppure con impegnativa che deve riportare la dicitura “crioconservazione spermatozoi”.
Per eseguire il congelamento del liquido seminale al fine di documentare la sieronegatività del campione biologico che viene stoccato nella criobanca del nostro centro é necessario e obbligatorio eseguire i seguenti esami ematochimici:
Gli esami ematochimici per la crioconservazione del liquido seminale sono validi tre mesi a partire dalla data di refertazione e devono essere presentati il giorno della crioconservazione. Inoltre il paziente deve osservare dai 3 ai 5 giorni di astinenza dai rapporti sessuali.
Lo scongelamento del liquido seminale viene programmato in concomitanza di:
Lo scongelamento é una procedura che consiste nel portare gradualmente alla temperatura fisiologica il liquido seminale. Viene eseguita la procedura inversa, molto lentamente viene sostituito il crioprottore con la componente acquosa del terreno di lavaggio che viene utilizzato per preparare il campione. Viene quindi eseguita la conta per valutare la concentrazione degli spermatozoi e la motilità. Il campione viene lavato con un apposito terreno di coltura e centrifugato, infine viene concentrato ed incubato all’interno di una piccola provetta fino al momento dell’inseminazione delle uova o dell’esecuzione della IUI.
È possibile effettuare questa prestazione presso la Sede Affidea|CDC di Torino in Via Federico Menabrea 14.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.