Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Siringomielia è una condizione patologica caratterizzata dalla formazione di una raccolta di liquido cerebrospinale all'interno del midollo spinale (cavità siringomielica). Ingrandendosi, tale cavità può comprimere le strutture vicine (cellule e fasci nervosi) e causare sofferenza del midollo, dando luogo ad un’ampia varietà di sintomi e segni neurologici. Solitamente, la Siringomielia si manifesta intorno ai 30 anni, ma può insorgere a qualsiasi età, inclusa l’infanzia e l’età avanzata.
La Sindrome di Chiari è la manifestazione clinica di una malformazione del cervelletto; tale struttura anatomica, localizzata nella parte posteriore del cranio, è coinvolta principalmente nella coordinazione dei movimenti. Il cervelletto è composto a sua volta da parti diverse e le sue estremità inferiori sono chiamate ‘tonsille’. La malformazione di Chiari si verifica quando la “discesa” delle tonsille cerebellari attraverso il foro alla base del cranio (forame magno) causa un blocco nella parte superiore del canale spinale, impedendo al liquor di circolare liberamente tra il cranio e la colonna vertebrale.
La Sindrome di Chiari è la causa più comune di Siringomielia: infatti, il blocco del normale flusso del liquido cerebrospinale nella zona tra cranio e colonna vertebrale può portare alla formazione di una raccolta di liquido all'interno del midollo spinale, favorendo la formazione di cavità siringomieliche. Tuttavia, non tutti i pazienti con Sindrome di Chiari sviluppano una Siringomielia (Sindrome di Chiari "isolata"). Allo stesso modo, non tutte le cavità siringomieliche si associano a Malformazione di Chiari (Siringomielia "isolata").
Entrambe le patologie presentano sintomi specifici e sintomi meno distintivi; per un corretto inquadramento, è fondamentale la valutazione di un Neurologo esperto. I sintomi più comuni della Sindromi di Chiari sono:
Sintomi simili si riscontrano anche nella Siringomielia, ma con caratteristiche cliniche ancora più specifiche. La valutazione specialistica è indicata se si avvertono sintomi come dolore, formicolio, perdita di forza e perdita di sensibilità ad una parte del corpo o agli arti.
Il percorso diagnostico ha inizio con una Visita Neurologica condotta da un Neurologo esperto nella diagnosi e nel trattamento di queste patologie. Durante la visita, lo specialista raccoglie l’anamnesi del paziente e valuta la necessità di ulteriori accertamenti. Tra questi, la Risonanza Magnetica rappresenta l’esame di riferimento, consentendo di formulare una diagnosi accurata nella maggior parte dei casi.
Il trattamento chirurgico, che può variare in base al quadro clinico, è generalmente raccomandato quando la condizione interferisce in modo significativo con le attività quotidiane, causa disabilità grave o rappresenta un rischio per la vita della persona. In altri casi, invece, può essere preferibile optare per il trattamento conservativo (non chirurgico), anche a base di farmaci, con controlli clinici regolari da eseguirsi secondo la frequenza indicata dallo specialista.
Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il sito web Siringomielia Torino.
Le Visite Neurologiche per Siringomielia, Sindrome di Chiari e patologie correlate si effettuano presso la Sede Affidea|CDC di:
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.