Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Gastroscopia con eventuale biopsia è una tecnica endoscopica che permette di analizzare le strutture del tratto gastrointestinale superiore, ovvero esofago, stomaco e duodeno, al fine di confermare o escludere diverse patologie.
La Gastroscopia è una procedura diagnostica utilizzata per esaminare l'esofago, lo stomaco e il duodeno (la parte iniziale dell'intestino tenue). Durante l'esame, il medico endoscopista introduce, attraverso la bocca del paziente, una sonda flessibile (gastroscopio) dotata all’estremità di una microcamera che permette di visualizzare su un monitor le immagini delle pareti interne del tratto gastrointestinale superiore.
La Gastroscopia è un esame finalizzato ad identificare o escludere una vasta gamma di patologie, tra cui gastrite, ulcera, ernia iatale, esofagite, reflusso gastroesofageo, ma anche celiachia e malattie oncologiche come il tumore dell’esofago, dello stomaco e del duodeno.
L’esame può anche essere inserito come strumento di monitoraggio nel follow-up di interventi chirurgici o malattie esofago-gastriche preesistenti.
Durante l'indagine endoscopica, se il medico lo ritiene necessario, è possibile prelevare piccole porzioni di tessuto (biopsia), che saranno esaminate successivamente attraverso un esame istologico. La procedura è indolore per il paziente ed aiuta il medico a porre diagnosi ancora più precise a conferma di un sospetto diagnostico (es. infezione da Helicobacter Pylori, Gastrite, Celiachia, neoplasie).
La Gastroscopia viene in genere prescritta dal medico curante o dal gastroenterologo per verificare lo stato di salute delle mucose del tratto gastrointestinale superiore, in presenza di sintomi e in particolari circostanze, tra cui:
La Gastroscopia ha una durata di circa 4-6 minuti.
Il paziente viene invitato a sdraiarsi sul lato sinistro con un boccaglio da mantenere tra i denti, la cui funzione è prevenire il morso accidentale della sonda e garantire un'esecuzione quanto più fluida dell'esame. Al fine di rendere l'esame più confortevole, è inoltre possibile applicare uno spray anestetico a livello della gola.
Durante l'ispezione, per facilitare la distensione dei visceri, l'endoscopista immette dell’aria nel tratto gastrointestinale. Inoltre, può utilizzare una piccola quantità di acqua sterile per detergere le superfici esaminate.
Presso Affidea|CDC non si effettua la Gastroscopia su pazienti con allergia al lattice, non essendo possibile eseguire la procedura all’interno di una sala endoscopica latex free.
La Gastroscopia è un esame considerato sicuro, con complicanze inferiori allo 0.05%. Durante l’ispezione non si avverte dolore, ma si può sperimentare una sensazione di disagio correlata ai seguenti effetti collaterali transitori:
Per assicurare un’adeguata esplorazione dei visceri, è fondamentale che prima della Gastroscopia il paziente osservi un periodo di digiuno di almeno 8 ore. Inoltre, potrebbe essere richiesto di sospendere temporaneamente eventuali terapie farmacologiche in corso. Il giorno dell’esame si consiglia ai pazienti di presentarsi accompagnati o di raggiungere la sede dell’esame con i mezzi pubblici, in quanto la sedazione controindica la guida di autoveicoli nelle 12 ore successive all’esame.
Le norme di preparazione in versione estesa saranno fornite al momento della prenotazione della prestazione.
La Gastroscopia è eseguibile presso la sede Affidea|CDC di Corso Galileo Ferrarsi 36 a Torino.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.