Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Manometria Anorettale ad Alta Risoluzione 3D è un esame specialistico che consente di valutare la pressione degli sfinteri anali, la sensibilità del retto agli stimoli defecatori e la coordinazione dell’attività muscolare rettale ed anale.
La tecnologia 3D ad alta risoluzione ha ormai sostituito nella pratica clinica il tradizionale sistema a perfusione.
La Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione serve a studiare il tratto finale dell’intestino. Più precisamente, analizza l’apparato sfinterico anale, restituendo informazioni preziose sul tono muscolare a riposo e durante la contrazione. In questo modo, la Manometria Anorettale permette di:
La Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione è pertanto indicata in diverse circostanze, come:
La Manometria Anorettale ad Alta Risoluzione si esegue introducendo nell’orifizio anale una sonda lunga circa 10 cm, dotata di 256 sensori di pressione e corredata di un palloncino che viene gonfiato con aria all’interno del retto. La sonda è connessa ad un computer su cui è installato un software di analisi dei dati raccolti in scala cromatica in modo bi- e tri-dimensionale. L’esame ha una durata media di circa 10-15 minuti.
La Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione può essere eseguita su tutti i pazienti, compresi i bambini, purché siano collaboranti. L'unico limite riguarda i pazienti che hanno subito di recente interventi chirurgici in corrispondenza della zona ano-rettale, con ferite ancora in fase di guarigione.
Durante l’esame è possibile avvertire solo un modesto fastidio al momento dell’introduzione del catetere.
La Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione non è dolorosa e richiede la collaborazione attiva del paziente, motivo per cui non è necessario ricorrere alla sedazione o all’anestesia generale. Per rendere più confortevole l’introduzione della sonda, è buona prassi applicare un lubrificante con effetto anestetico. Inoltre, grazie alla tecnologia 3D ad alta risoluzione, che sostituisce il sistema a perfusione della manometria tradizionale, il disagio per il paziente risulta notevolmente ridotto.
Per sottoporsi alla Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione È sufficiente eseguire un clistere evacuativo almeno 2 ore prima dell’esame. Non è necessario sospendere alcun farmaco né presentarsi a digiuno. Inoltre, è possibile raggiungere la sede dell’esame anche senza accompagnatori, in quanto la procedura non prevede la somministrazione di farmaci ipnotici o analgesici.
La Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione è controindicata per i pazienti che hanno subito di recente interventi chirurgici e in tutti quei casi in cui il paziente non sia in grado di garantire una collaborazione adeguata.
Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione Scarica la locandinaLa Manometria Anorettale 3D ad Alta Risoluzione è eseguita presso la sede Affidea|CDC di:
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.