Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione è un esame di ultima generazione che migliora e sviluppa la Manometria Esofagea Tradizionale. Tramite l’inserimento di un catetere dotato di sensori, la Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione permette di valutare con grande accuratezza la funzionalità motoria dell’esofago, il tubo fibromuscolare che sospinge il bolo alimentare dalla faringe fino allo stomaco.
La Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione consente di analizzare nel dettaglio la motilità del corpo esofageo e di valutare la funzionalità degli sfinteri esofagei superiore e inferiore.
Le indicazioni ad eseguirla sono pertanto rappresentate da tutti quei disturbi in cui è ipotizzabile il coinvolgimento della motilità esofagea (dolore toracico di natura ignota, disfagia, rigurgito), o laddove sia necessaria una valutazione preoperatoria per interventi chirurgici sull’esofago e sulla giunzione esofago-gastrica.
La Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione si esegue inserendo un sondino flessibile, realizzato in materiale anallergico, attraverso la cavità nasale sino in stomaco. Durante l’esame, il paziente può respirare liberamente e deve collaborare con lo specialista seguendo le indicazioni fornite (es. deglutire alcuni sorsi d’acqua, eseguire dei respiri profondi).
Chiunque può eseguire la Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione, inclusi i pazienti in età pediatrica, purché sia collaborante. Per eseguire correttamente l’esame, è infatti necessaria la collaborazione attiva del paziente, sia al momento dell’introduzione del sondino sia durante l’esecuzione della procedura. Per questo motivo, la Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione non è indicata per i pazienti non collaboranti o che non riescano a tollerare l’introduzione del catetere attraverso le vie nasali.
L’esame è in genere ben tollerato dai pazienti ed infatti non procura dolore, ma solo un modesto fastidio al momento dell’introduzione della sonda.
Durante la Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione il paziente deve essere sveglio e cosciente. Per questo motivo, non sono previste né la sedazione né l’anestesia generale. Tuttavia, al fine di ridurre al minimo il disagio, è possibile applicare uno spray anestetico all’interno delle narici.
Per sottoporsi alla Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione il paziente deve presentarsi a digiuno da almeno 6 ore. Le raccomandazioni aggiuntive, come quelle relative alla sospensione temporanea di eventuali terapie in corso, saranno illustrate nella preparazione rilasciata al paziente al momento della prenotazione.
In linea di massima, non possono sottoporsi alla Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione i pazienti con:
Infine, è indispensabile una valutazione preliminare da parte dello specialista, che potrà eventualmente controindicare l’esame, in tutti i seguenti casi:
La Manometria Esofagea ad Alta Risoluzione è eseguita presso la sede Affidea|CDC di:
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.