Lavora con Affidea
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
La patologia tubarica è tra le cause più comuni di infertilità ed è la diagnosi primaria in circa il 25 % circa dei casi di infertilità femminile. Una valutazione imprecisa delle tube di Falloppio può portare a procedure non necessarie, come la chirurgia ricostruttiva delle tube o la fecondazione in vitro, quando sono possibili altri metodi di concepimento.
La laparoscopia è considerata il gold standard per la valutazione diagnostica della pervietà tubarica. Tuttavia, questa procedura è invasiva e costosa. Sono emerse altre alternative meno costose e meno invasive: Hysterosalpingography (HSG) e Hysterosalpingo Contrast Sonography (HyCoSy).
Sebbene l’HSG sia meno invasivo della laparoscopia, è spesso vissuto come doloroso e scomodo per molte donne. Inoltre, l’HSG provoca l’esposizione a radiazioni ionizzanti e mezzo di contrasto ionizzato.
HyCoSy, una procedura ecografica e adatta alla paziente è stata introdotta nel 1993 e proposta come alternativa all’HSG come test di pervietà delle tube ambulatoriale di prima linea. La precisione di HyCoSy è paragonabile a quella di HSG. Tuttavia, il mezzo ecogeno comunemente usato per HyCoSy, Echovist® (Schering AG, Berlino, Germania) è stato ritirato dal mercato e sostituito da soluzione salina e aria. La soluzione salina e l’aria, la cui precisione non è paragonabile all’HSG, sono ora l’alternativa più utilizzata.
In questo contesto, l’Hysterosalpingo Foam Sonography (HyFoSy) è stata introdotta nel 2011 come nuova procedura minimamente invasiva per il test di pervietà delle tube e come alternativa a HyCoSy.
HyFoSy è una procedura ecografica affidabile e adatta al paziente, la cui utilità nel test di prima linea della pervietà delle tube è stata dimostrata da diversi studi, tra cui un ampio studio di coorte prospettico e un ampio studio di controllo randomizzato.
La procedura HyFoSy permette di ispezionare le tube di Falloppio e la loro relazione con altri organi/strutture pelviche. Fornisce inoltre ulteriori dettagli per la valutazione della situazione subfertile del paziente. Viene eseguito da un ecografista qualificato ed è tecnicamente un esame ecografico che aiuta rapidamente a localizzare le tube di Falloppio e visualizzare le anomalie delle tube.
ExEm® Foam è un mezzo composto da ExEm® Gel – idrossietilcellulosa e glicerolo e ExEm® Water – Acqua purificata. Quando viene miscelata vigorosamente, si forma una schiuma altamente ecogena contenente 127.000 microbolle d’aria per ml che può essere facilmente vista da un ecografista qualificato utilizzando tecniche di ultrasuoni transvaginali 2D o 3D.
La procedura HyFoSy è meno dolorosa dell’HSG e offre risultati in tempo reale in ambulatorio. Non comporta raggi X, iodio o posizionamento di una pinza da collo per trazione sulla cervice. Grazie alla sua efficacia combinata e al miglior comfort del paziente, HyFoSy è un’opzione interessante per la valutazione della pervietà tubarica nelle donne subfertili.
Ci sono prove consistenti che supportano l’affidabilità della procedura ambulatoriale di HyFoSy. E’ stato dimostrato un alto tasso di rilevamento dell’ostruzione tubarica e una buona riproducibilità con concordanze fino al 100 % con HSG e fino al 97% con la laparoscopia.
La procedura HyFoSy che utilizza ExEm® Foam consente un’accurata diagnosi senza iodio, raggi X o laparoscopia. È anche meno dolorosa dell’HSG: punteggio del dolore VAS* 50+ % in meno rispetto all’HSG.
La procedura HyFoSy che utilizza ExEm® Foam fornisce risultati di gravidanza simili rispetto a HSG.
HyFoSy è una pratica procedura ambulatoriale che può essere eseguita nello studio del ginecologo. L’esecuzione di un test di pervietà delle tube in un ambiente “familiare” può aiutare a ridurre l’ansia del paziente. In effetti, uno studio suggerisce l’importanza di implementare misure per ridurre l’ansia nei test di valutazione delle tube come il servizio di consulenza e l’ambiente tranquillo. Lo stesso studio evidenzia che la paura e l’ansia aumentano il disagio durante la procedura e possono influenzare il dolore percepito.
È possibile effettuare questa prestazione presso la Sede Affidea|CDC di Torino in Via Federico Menabrea 14.
Entra a far parte del gruppo Affidea, scopri le posizioni aperte.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.
Esami del Sangue e Campioni Biologici
Cerca nel nostro glossario l’esame di laboratorio che desideri avere più informazioni e per scaricarne la preparazione.